Cold Treatment

ct1Il nostro reparto tecnico è in grado di fornire assistenza al carico durante le fasi di Cold Treatment (USDA – APHIAS) in loco.

Il cold treatment è l’applicazione di un protocollo fitosanitario, stabilito tra L’ Italia ed i vari paesi di destinazione, per poter esportare all’estero in sicurezza e con velocità (risparmiando l’attesa della quarantena) frutta. Esistono vari protocolli personalizzati, a seconda del paese di destinazione. Durante le fasi di carico, il fitopatologo che certifica l’esatta applicazione del protocollo, viene coadiuvato ed assistito da un tecnico frigorista. Il protocollo, al netto delle specificità relativa alla destinazione finale, prevede l’inserimento di tre sonde per il controllo e monitoraggio della temperatura del frutto durante il viaggio, registrando tutto nel data logger del container. All’arrivo a destinazione, scaricati i dati, se tutto è andato secondo procedura, la merce può proseguire senza ulteriori ostacoli verso il mercato di destinazione.
I nostri tecnici sono in gradi fornire tale supporto al fitopatologo durante il carico, con la calibrazione sonde, posizionamento e/o qualsiasi altra necessità e/o esigenza specifica, verifica corretta lettura delle sonde. Per la preparazione delle unità per Cold Treatment, al terminal, vengono seguiti, i protocolli specifici per la preparazione delle unità da vuote.

Forniture di Bordo
La navi portacontainers, hanno nel loro equipaggio elettricisti, con rudimenti per i primi interventi di riparazione su containers malfunzionanti, qualora l’anomalia si presenti durante la navigazione.
Per poter far fronte a tali emergenze, le navi sono dotate, da parte delle compagnie di navigazione proprietarie dei containers frigo, di “dotazioni di bordo”.
Tali “dotazioni di bordo”, a seguito del loro utilizzo, necessitano di esser reintegrate e/o sostituite.
Oltre che alla fornitura singole di parti di ricambio, possiamo fornire “dotazioni di bordo” completi e/o parziali.
Possiamo eseguire, inoltre, anche il servizio di inventario/controllo custodia e riconsegna per conto dei nostri clienti, oltre al reintegro parti utilizzate delle “dotazioni di bordo”.

Vendita Containers
La nostra azienda, avendo un parco containers di proprietà, è in grado di offrire la possibilità di acquistare / noleggiare unità dry e reefer di seconda mano, oltre ad avere la possibilità di offrire container  “ultimo viaggio”.

Pesa VGM
Con l’introduzione a partire dal 1° luglio 2016 della normativa Solas, tutti i containers di export sono tenuti ad effettuare la pesatura VGM come requisito per l’accettazione del container all’imbarco. Il fine è un corretto stivaggio ed accatastamento per evitare il collasso di stive di containers o cadute in mare, per evitare quindi incidenti conseguenti ad un’errata distribuzione dei pesi a bordo.

La nostra struttura di Livorno, è dotata di pesa certificata ed accreditata presso il portale creato dalla locale Autorità Portuale TPCS.

Il servizio offerto è quello della pesata puntuale, attraverso due pesate ed un’alzata, in modo da determinare con precisione il peso del container, che verrà comunicato automaticamente al portale TPCS, e consegnato il bindello all’autista.